sabato 19 dicembre 2020

Stephen King & B. Wrightson - Creepshow

Arrivato in Italia con quasi 40 anni di ritardo, l'adattamento fumettistico del film a episodi di George A. Romero, scritto da Stephen King"Creepshow", era atteso da tempo da tutti i fan dello Scrittore americano Re del Brivido. L'edizione italiana si presenta con una copertina cartonata fedele all'originale, con un effetto usurato molto azzeccato. Al suo interno troviamo cinque storie egregiamente disegnate da Bernie Wrightson. Ma di cosa parlano questi cinque brevi fumetti?
Storie macabre, ovviamente. Ma andiamo con ordine...

In "La Festa del Papà" troviamo una ricca famiglia radunata nella villa appartenuta al vecchio patriarca Nathan, di cui sono i discendenti. Ma la festa, già partita non proprio in un clima idilliaco, sfocerà ben presto in un party di morte e sangue; e con un poco gradito ritorno.
In "La morte solitaria di Jordy Verrill", invece, assistiamo al ritrovamento di un meteorite da parte di un rozzo contadino. Il meteorite, caduto proprio nei pressi della sua abitazione, sembra inizialmente essere una vera e propria manna dal cielo per l'uomo, visto che vendendolo potrebbe fare una fortuna. Ma qualcosa, in questo suo semplice piano, va decisamente storto...
In "La Cassa" assistiamo al ritrovamento di una misteriosa cassa di legno nel sottoscala di un college. Da subito si capisce che in quella cassa potrebbe nascondersi qualcosa di particolare... e aprirla per verificarne il contenuto, non si rivelerà per niente una buona idea.
In "Di mare in peggio" (il titolo dell'episodio nel film è il più azzeccato "Alta Marea") troviamo una storia di vendetta da parte di Richard nei confronti della moglie infedele e del suo amante. Un piano sadico, con tanto di posto in prima fila per gustarsi appieno la sua vendetta. Ma anche qui, ovviamente, non tutto andrà come previsto...
Chiude il volume "Ti infestano" (titolo originale dell'episodio nel film: "Strisciano su di te"), un racconto non adatto alle persone sensibili agli insetti. Il vecchio e ricco Upson Pratt, infatti, è un maniaco dell'igiene, e si ritroverà, suo malgrado, a vivere una notte molto, molto movimentata. Brulicante, direi.

Le cinque storie sono tutte presentate (e commentate) sarcasticamente dallo Zio Creepy, un essere in evidente stato di decomposizione a cui non manca il senso dell'umorismo. 
Un volume, questo "Creepshow", più divertente che pauroso, ma che non può mancare nella libreria di un qualsiasi appassionato di Horror e Fumetti. 
(VOTO: 7 - Brividi e Sorrisi)




11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ma pensa te. Ho adorato quel film, mi hai fatto venire voglia di riguardarlo.

    RispondiElimina
  3. Pensa che io adoro King ed il suo spirito poetico e malinconico.. prediligo le sue storie fantastiche e quel suo narrare che ti attanaglia ma senza per forza spaventarti a morte. Prova a leggere L'ultimo piolo, dalla raccolta A volte ritornano.. una delicatezza incredibile..

    RispondiElimina
  4. Lo ricordo benissimo, L'ultimo piolo, ma non era nella raccolta Scheletri? O forse ricordo male io?

    RispondiElimina
  5. Io il film non l'ho visto, sai?
    Conosco di fama l'episodio degli scarafaggi...
    Devo dire che è veramente iconico e qualche sceneggiatore italico ha attinto al finale...(la celebre scena del topo di Rats, di Bruno Mattei).

    RispondiElimina
  6. "disegnate da Bernie Wrightson"
    Mi basta questa frase per prenderlo!
    Ovviamente NON leggerò l'ultima storia :))
    Grazie mille per la segnalazione.

    RispondiElimina
  7. @Andrea: ma sai che l'ho visto anch'io anni e anni fa... ma ricordo davvero poco. Forse è davvero giunto il momento di rispolverarlo :D

    @Franco: beh... di King ho letto quasi tutto. Hai descritto bene la sua capacità narrativa. Gran racconto "L'Ultimo Piolo"... e no Andrea, si trova proprio in "A volte ritornano" (Scheletri altra grande raccolta...)

    @Riky: come storia è davvero iconica, e decisamente ispiratrice. Non ho mai visto Rats, ma sono andato a cercare informazioni e devo dire che mi ispira :D

    @Alligatore: stessa cosa che mi sono detto nel momento in cui avevano annunciato l'uscita :D

    @Orlando: sì, davvero un grande Bernie Wrightson. Grazie a questa uscita sono andato a cercarmi un po' di sua roba... fantastica!
    Non leggerai l'ultima storia? Dai... cosa vuoi che sia qualche scarafaggio... 🤣

    RispondiElimina
  8. Beh, dopo avere già in libreria il supervolume di Zio Tibia, questo cultissimo dovrebbe non scapparmi proprio... Siamo lì, mi par di capire, come tenore di storie^^

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Bellissima raccolta, si nota tantissimo la mano di King. Un volume sicuramente da avere sia per chi ama i fumetti e sia per chi adora le storie horror. Mi sono divertito un sacco a leggerlo anche se un paio di storie mi hanno inquietato.
    Devo assolutamente recuperare il film

    RispondiElimina
  10. @Moz: assolutamente. Zio Tibia e Zio Creepy forse sono parenti 😅 Ci starebbe davvero benissimo accanto! :D

    @Mick: infatti, un volume immancabile per gli amanti dei generi. Sul film, come ho risposto ad Andrea, devo recuperarlo pure io, perché so di averlo visto ma ricordo ben poco!

    RispondiElimina