domenica 21 marzo 2021

Dylan Dog 414 - Giochi Innocenti

La Serie Regolare di Dylan Dog ci regala anche questo mese un buon Albo. Nel 414, "Giochi Innocenti", sarà molto interessante, tra l'altro, trovare qualche informazione in più rispetto a un personaggio del nuovo corso di cui, finora, non conoscevamo granché. Si tratta del Sergente Rania Rakim, e grazie anche ad alcuni flashback che ce la faranno vedere bambina, ne sapremo finalmente qualcosa di più sul suo conto.
Ma di cosa parla questo Albo targato Barbato-Martinello?
Dylan riceve uno strano videomessaggio dal cellulare di Rania, che, come sappiamo, nel nuovo ciclo è anche l'ex moglie dell'Indagatore dell'Incubo. Il messaggio, però, seppur partito dal cellulare di Rania, è di una bambina di nome Allie, figlia di una cara amica del Sergente. Nel video la bimba appare evidentemente terrorizzata da qualcosa che, dice lei, vive nella sua stanza, e che minaccia di portarla via. Una minaccia che, purtroppo, si concretizzerà, perché la piccola Allie sembrerà effettivamente essere sparita nel nulla. Dyaln e Rania, allora, si ritroveranno insieme per cercare di capire dov'è finita Allie, e se dietro quella sparizione possa esserci davvero qualcosa che vada al di là del semplice rapimento...

In questa storia, come detto, scaviamo finalmente nel passato di Rania Rakim, e anche grazie a questo riusciremo a capire quali analogie ci sono tra la scomparsa di Allie e quella di una persona molto cara al Sergente di Scotland Yard. Molto interessante anche il senso, o meglio la motivazione delle sparizioni (Allie non è l'unica) che, senza ovviamente svelare nulla, scopriremo nel finale. 
Davvero belle poi le tavole di Paolo Martinello, che si alternano in due stili per mostrarci il passaggio tra il presente e il passato; quello di Rania.
Un Albo niente male, quindi, in cui finalmente troviamo una vera e propria collaborazione della coppia Dylan-Rania.
(VOTO: 7 - Bambini Felici)

5 commenti:

  1. Domanda da profana: quando viene introdotto il personaggio di Rania Rakim?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè in che volume? Magari ho anche letto la tua recensione, ma non mi ricordo.

      Elimina
    2. Subito dopo l'albo del pensionamento di Bloch. Quindi siamo nel numero 339, "Anarchia nel Regno Unito". Anche se quel ciclo poi verrà chiuso, perché fino all'arrivo del Ciclo 666, Dylan e Rania non erano ex marito e moglie. In questo nuovo ciclo, dal 407 in poi, sì...

      Elimina