giovedì 25 marzo 2021

L’Inferno di Dante - Una Storia Naturale

Nel "Dantedì", la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, sono andato a rispolverare un bellissimo volume che acquistai poco più di 10 anni fa durante la mia prima visita a una libreria qui a Modena, dopo il mio trasferimento in quella che poi sarebbe diventata la mia città. Il volume, dal titolo "L'Inferno di Dante - Una Storia Naturale", mi colpì subito per il formato e, soprattutto, per il contenuto. I Canti dell'Inferno, infatti, sono accompagnati dalle illustrazioni di Patrick Waterhouse e dalle note di Walter Hutton, che non soltanto ci spiegano i particolari disegni presenti, ma ci aiutano anche a comprendere meglio i Canti a cui sono associati. 

Questo libro è una versione davvero fresca e frizzante della parte più affascinante della Divina Commedia, visto che l'approccio dei due artisti inglesi non è quello dei classici studiosi che solitamente si avventurano nell'esplorazione e nella spiegazione di questa intramontabile Opera, ma quello di due profani (la Divina Commedia non ha fatto parte dei loro percorsi di studio) che dopo aver letto e studiato l'Inferno di Dante si sono poi sbizzarriti nell'illustrarlo e spiegarlo a modo loro. Il risultato è davvero bellissimo, e a distanza di anni mi ritrovo ancora oggi affascinato da quest'opera, che spesso vado a sfogliare e rileggere con piacere e rinnovata curiosità, con le sue 300 (e più) illustrazioni di personaggi, luoghi e miti dell'Inferno Dantesco. Un volume, questo, che mi ha fatto amare ancora di più questa straordinaria Opera. 
(VOTO: 10 - Una Storia Infernale)









10 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, davvero bello! Peccato che sembra sia finito fuori catalogo :(

      Elimina
  2. Paolo e Francesca appartengono alle famose coppie di innamorati, di cui è piena la letteratura. E fu una coppia adulterina come lo furono Lancillotto e Ginevra, Tristano e Isotta, Elena e Paride, ma i due della *Commedia* mi incuriosiscono assai.

    RispondiElimina
  3. Bello! Pure i disegni dei diavolacci :D
    Comunque Paolo e Francesca sono due riminesi doc :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tra le mie illustrazioni preferite 😅
      Infatti da quelle parti aprirei una Piadineria chiamandola tipo "Da Paolo e Francesca" :D

      Elimina
  4. Credo che le splendide illustrazioni lo rendano davvero unico contribuendo a maggiore immedesimazione!

    RispondiElimina
  5. Come ho detto dalle mie parti, è un libro che quando te lo imponevano a scuola pesava un po'. Riscoprendolo per conto proprio invece si apprezza meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, aiutati poi da opere come questa, o da film e serie d'animazione (ce ne sono di belli e d'impatto).

      Elimina