sabato 27 marzo 2021

Le Canzoni della Sera (Volume 28)

Siamo alla ventottesima Playlist delle mie Canzoni della Sera, e dunque andiamoci un po' a perdere tra queste nuove buone vibrazioni...
Cominciamo come di solito con gli italiani, e visto il periodo abbiamo addirittura due canzoni sanremesi, cosa tutt'altro che scontata visto il tipo di Musica che ascolto. Ma la canzone dei vincitori, verso i quali ho notato un accanimento esagerato (e ve lo sta dicendo uno che è accusato ogni giorno di essere un music-nazi), alla fine a me non è dispiaciuta, e allora ecco i Maneskin con la loro "Zitti e Buoni". E a proposito: mi hanno fatto molto sorridere le accuse di plagio nei loro confronti. Cioè, ragazzi... è un po' come accusare i Nomadi di aver plagiato "Vagabondo" di Nicola di Bari del 1970 con la loro "Io Vagabondo" di due anni dopo, soltanto perché nel ritornello è presente la parola "Vagabondo". Ma quando questa gente parla e sparla, sa di cosa sta parlando e sparlando? La risposta me lo do da solo: no.
Altra canzone sanremese è "Bianca Luce Nera", per me la canzone più bella del Festival. Gli Extraliscio, insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, hanno infatti tirato fuori un pezzo davvero interessante, che mi ha conquistato al primo ascolto. Una curiosità (e una breve storia triste personale) riguardo il video che potete trovare a fine post: è stato girato nella Camera Anecoica dell'Università di Ferrara. L'anno scorso mi ero prenotato per visitarla, ma poi è arrivato il Lockdown. Riproverò...

Continuiamo con gli artisti italiani, ed ecco i Subsonica con "Nuvole Rapide", Eugenio Finardi con "Vil Coyote", e l'indimenticabile Lucio Dalla con "4/3/1943" nel giorno del suo compleanno. Altro grande indimenticabile è Rino Gaetano, in questa Playlist con "Il cielo è sempre più blu", una di quelle canzoni scelte per ricordare un evento particolare personale accaduto in giornata o nel periodo.
Finito con la Musica Italiana, si passa a quella in lingua inglese: abbastanza vario il menù in lista, che passa dalle atmosfere pesanti dei Pantera, qui con "Walk", a quelle più soft dei Tears for Fears con la decisamente più famosa "Shout". E a proposito di pezzi famosi: ecco "Innuendo" dei Queen e "People Have the Power" (magari...) di Patty Smith. E io tra i pezzi famosi metterei anche "Gimme All Your Lovin'" dei ZZ Top. Che tempi quelli in cui li chiamavo ZetaZetaTop! In pratica ero figo (per i gusti) e ignorante allo stesso tempo! 🤙
Meno conosciuta è sicuramente "The Past Recedes" di John Frusciante, che tra un'uscita e un rientro in gruppo ha buttato giù davvero tanta roba nella sua carriera da solista. Tanta roba, ovviamente, anche i (o gli) R.E.M., qui con "The One I Love", e i Nirvana, con "Rape Me". E a proposito di ignoranza: ricordo in adolescenza quando un conoscente saputello mi chiese, mentre lodavo questa canzone, se conoscessi il significato in italiano di Rape Me. "Violentami", risposi io. "Non sei il mio tipo", ribatté lui. Bei momenti.
Festeggio come sempre il "centenario", stavolta il numero 7, con gli Iron Maiden e la loro "Seventh Son of a Seventh Son"; pezzone.
E di pezzoni ce ne sono anche altri, in lista, che lascio scoprire (o riscoprire) a voi. 
Buona Musica a tutti!

#676 Gary Glitter - Rock 'n' Roll (Part 2) (21-feb-21)
#677 Placebo - Running Up That Hill (22-feb-21)
#678 Gorillaz ft. Beck - The Valley of The Pagans (23-feb-21)
#679 Catfish And The Bottlemen - Outside (24-feb-21)
#680 Subsonica - Nuvole Rapide (25-feb-21)
#681 Tears For Fears - Shout (27-feb-21)
#682 Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu (01-mar-21)
#683 R.E.M. - The One I Love (02-mar-21)
#684 Queen - Innuendo (03-mar-21)
#685 Lucio Dalla - 4/3/1943 (04-mar-21)
#686 John Frusciante - The Past Recedes (05-mar-21)
#687 Maneskin - Zitti e Buoni (07-mar-21)
#688 Patti Smith - People Have The Power (08-mar-21)
#689 Beastie Boys - (You Gotta) Fight For Your Right (To Party) (09-mar-21)
#690 ZZ Top - Gimme All Your Lovin' (10-mar-21)
#691 Pantera - Walk (11-mar-21)
#692 Eugenio Finardi - Vil Coyote (12-mar-21)
#693 Bloc Party - Helicopter (13-mar-21)
#694 Nirvana - Rape Me (14-mar-21)
#695 Judas Priest - Breaking The Law (15-mar-21)
#696 Extraliscio ft. Davide Toffolo - Bianca luce nera (16-mar-21)
#697 Corey Taylor - HWY 666 (17-mar-21)
#698 The Offspring - Let The Bad Times Roll (18-mar-21)
#699 Jesse Roper - Right Now (19-mar-21)
#700 Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son (20-mar-21)

https://www.youtube.com/watch?v=e6a57YVcBAs

14 commenti:

  1. Grande, hai ripescato la canzone di Finardi dopo il mio post :P!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finardi è un grande, e quella canzone poi, come ti ho scritto sotto il post che gli hai dedicato, riprende anche uno dei miei personaggi animati preferiti in assoluto: il mitico Willy il Coyote! 🐺

      Elimina
  2. Se i titoli dovessero essere completamente differenti da altre canzoni preesistenti, cominceremmo a cantare brani fatti di sole onomatopee. Perché dai, è inevitabile che molti titoli si assomiglino o siano addirittura identici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio, e lo stesso vale per pezzi interi di frasi all'interno delle canzoni. Ma quando ti sta antipatico qualcuno, vedi solo ciò che vuoi vedere...

      Elimina
  3. Molte delle canzoni citate fanno parte della mia vita. A partire da Rino Gaetano, che ha segnato gran parte della mia adolescenza. Per arrivare ai R.E.M. (quanto mi mancano). Poi anche a me i Maneskin sono piaciuti tantissimo. E niente, la gente deve parlare a vanvera, altrimenti non è contenta. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...
      Comunque i R.E.M. mancano tantissimo anche a me. Il mio sogno era quello di vederli dal vivo, prima o poi, ma mi sa che dovrò farmene una ragione...

      Elimina
  4. Gorillaz, Tears for fears, Queen, REM.. possono bastare.. ;)

    RispondiElimina
  5. Parti dal 20 di ogni mese con le tue canzoni della sera .
    Infatti vedendole su fb mi mancava una delle ultime i Bad Wolves.
    Arriveranno il prossimo mese okay!
    Tra queste qua sopra proprio ieri in radio davano Patty Smith e People have the Power ..gran pezzone era da tanto che non lo riascoltavo.
    Anche se il mio cuor sarà per sempre “Because the night”.
    Purtroppo noto la nota ironica vicino al titolo della canzone e mi tocca darti ragione sulla forza della gente: siamo ai minimi storici.
    Ciao Guido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è un vero e proprio giorno in cui si parte, è semplicemente un progressivo, sera dopo sera ;)
      “Because the night” è la mia preferita della Patty, postata già un bel po' di tempo fa!
      E sì, confermo: potere ai minimi storici...
      Ciao caro ;)

      Elimina
  6. Dopo uno scetticismo iniziale la canzone dei Maneskin ora mi piace abbastanza (non seguo Sanremo ma era inevitabile sentirla ripetutamente). Peccato per il look!

    RispondiElimina