mercoledì 26 maggio 2021

La Partita Sbagliata

Domenica scorsa avevo intenzione di scrivere un post sulla vittoria dei Maneskin all'Eurovision e la conseguente frustrazione dei sottuttoio del Rock. Poi la domenica è scivolata via lontana dal PC, e allora mi ero ripromesso di scrivere qualcosa in tarda serata. Il problema è che a tarda serata stavo così intossicato che cercavo di tenere a distanza pure mia moglie per paura di avvelenarla. 
Allora: io sulla qualificazione del Napoli in Champions qualche timore lo avevo, tanto da aver puntato qualcosina sull'x2 (che mi ha fruttato un paio di cenette per la disintossicazione, a quanto pare), anche se ammetto di averlo fatto un po' più per scaramanzia. Il timore è diventato però certezza dopo appena 5 minuti 5 di visione di Napoli-Verona. Si dice che spesso si possa intuire che tipo di partita sarà guardando soltanto i primi minuti di gioco. Ecco, domenica sera è accaduto proprio questo, e se al 5° minuto del 1° tempo avessi avuto lì con me una macchina del tempo, sarei tornato subito indietro per puntare una cifra ben più considerevole sull'x2, senza aspettare la fine. Domenica scorsa, semplicemente, il Napoli non è sceso in campo, e si è visto subito.
Ma perché?

Ci credete che io, a distanza di 3 giorni, ancora non mi sono dato una risposta? Mi sono addirittura preso la briga (che masochista!) di rivedere la partita, e a mente fredda l'atteggiamento del Napoli mi è sembrato ancor più palese. Il Napoli, la partita della vita di questa Stagione, non l'ha giocata. Ma, ripeto, perché? 
Paura? Ansia da prestazione? Fino a un certo punto. Il Napoli non ha tra le sue fila giocatori di grande personalità, ma non riesco a credere che quel minimo tirata fuori fino alla partita contro la Fiorentina sia volata via nel giro di una settimana, quando, al contrario, di solito ci si gasa e ci si carica al massimo, nell'attesa di partite del genere.
Partita semplicemente sbagliata? No. Partite del genere non si sbagliano. Tanto che, parlando ancora di Scommesse, la vittoria del Napoli, almeno fino al giorno prima, non era nemmeno quotata. Pensate un po'...
Verona assatanato e col sangue agli occhi? Ma non scherziamo. Il Verona ha fatto la sua partita, ma senza strafare. Addirittura, se andiamo ad analizzare acriticamente tutto, nel Secondo Tempo ha messo dentro il Terzo Portiere e un paio di giovanissimi. E, a essere sincero, mi è sembrato che in generale la squadra di Jurić non abbia mai davvero premuto il piede sull'acceleratore. E proprio su questo aspetto, due cose: se il Napoli avesse giocato come ha fatto nelle ultime partite (la Fiorentina, tra l'altro, sì che ha giocato e buttato il sangue su ogni pallone), contro questo Verona penso proprio che sarebbe finita addirittura in goleada; d'altro canto, penso che se il Verona, invece, avesse giocato davvero col sangue agli occhi, la figuraccia da parte dei Partenopei sarebbe stata ben più plateale. Quindi smettiamola, e lo dico da tifoso sfegatato del Napoli, di accusare il Verona di aver giocato alla morte contro il Napoli, perché è una colossale stronzata; e, per fortuna, allo stesso tempo ci tengo a dire che la squadra gialloblu non ha giocato nemmeno come ha fatto il Bologna contro la Juventus. Ma questa è un'altra storia, di cui mi vergogno persino per averne solo fatto cenno.
Dunque, cos'è successo? Non lo so. Di ipotesi ne ho qualcuna, ma non voglio nemmeno accennarle. Non mi piace pensare certe cose, eppure... ci penso. Ci penso perché sono un tifoso che domenica scorsa ha assistito a uno spettacolo indegno, talmente assurdo (dov'erano finite, per esempio, le tanto famose urla di Gattuso, quella cazzo di sera?!) da non poter credere che sia stata soltanto una partita sbagliata. Perché, lo ripeto ancora una volta, certe partite non si possono sbagliare, a maggior ragione contro squadre che non hanno nulla da giocarsi e, ribadisco, nemmeno se la sono giocata davvero alla morte. 
In tutto ciò, però, mi sento di poter trovare comunque una certezza, ovvero la parte che ha sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare in questa Stagione: la Società.
Per concludere: complimenti al Milan per il ritorno in Champions. 
E Forza Napoli Sempre.

13 commenti:

  1. Io vivo a Carrara, ma lavoro a La Spezia e dunque sono contenta che resti in A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo Spezia ha fatto un ottimo campionato per essere una matricola. E a tratti ha giocato anche un buon calcio. Mi dispiace per i 3 punti che ci ha tolto a Napoli... ma in generale è una squadra che mi sta simpatica :D

      Elimina
  2. Guido, in campionato dove si gioca due volte alla settimana le squadre sentono il peso delle partite precedente. Aggiungi la tensione e succede che il Napoli dopo una serie di partite giocate con un ottimo calcio non riescano nemmeno a fare un tiro in porta.
    Io che tifo Juve, conoscendo il calore degli appassionati del Napoli, per un attimo ho provato e condiviso il loro dolore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus! Comunque io più rivedo la partita, più penso che non si sia trattato di stanchezza. Purtroppo è andata così, e non si può tornare indietro, ma una cosa è certa: nel Napoli mancano giocatori con carattere.

      Elimina
  3. Seguo pochissimo il calcio, e da tifoso del Chievo non immagini quanto anche io abbia sofferto per il Napoli (tifo sempre per la squadra che gioca contro i cugini, che non nomino). Poi ho una simpatia per il Napoli, la squadra di Diueguito, però non saperei dire il perché di questa partita andata nel verso sbagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, come ho scritto non me lo riesco a spiegare nemmeno io. Comunque mitico Chievo... da tifoso del Napoli, devi sapere che abbiamo una rivalità molto accesa nei confronti dei vostri cugini innominabili, e di conseguenza il Chievo mi è sempre stato decisamente simpatico ;)

      Elimina
    2. Lo so, lo so della rivalità con quei ... un altro motivo in più per simpatizzare per il Napoli 😉.

      Elimina
  4. Mi è dispiaciuto solo per Gattuso, e che non sia andata fuori la Juve.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlavo proprio oggi con Ricky: ti dirò... quasi mi dispiace di più il fatto che abbiamo permesso alla Juve di qualificarsi, piuttosto che della nostra mancata qualificazione. Mamma mia che occasione persa...
      Gattuso grande uomo, un po' meno come allenatore... ma migliorerà.

      Elimina
  5. Sull'aspetto calcio tra te e me c'è una differenza.
    Io conosco il tifo per la Juve, ma non l'antitifo per le altre squadre.
    Per esempio non mi dispiace che l'Inter abbia ottenuto lo scudetto e un po' penso al grande Milan di Sacchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'antitifo arriva dopo tanti e vari episodi che proprio non mi sono andati giù. E non sto parlando soltanto di quelli che hanno riguardato la mia squadra... 😓

      Elimina
    2. Ma non esiste l'antitifo. C'è l'antiJuve, ed è un'altra cosa. Santa direi.

      Elimina
    3. Ahahah grande Franco, questa ci sta tutta :D

      Elimina