martedì 6 luglio 2021

Alice, Dorothy & Wendy

Un bel modo per leggere (o rileggere) tre grandi classici del fantastico è sicuramente recuperare il Drago Mondadori dedicato ad "Alice, Dorothy & Wendy". Nel bel volume troviamo infatti "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, "Il Meraviglioso Mago di Oz" di L. Frank Baum, e "Peter e Wendy" di James Matthew Barrie. Ma non solo: di Carroll e Barrie, infatti, all'interno del libro troviamo anche "Attraverso lo Specchio (e quello che Alice vi trovò)", il seguito del più famoso "...nel Paese delle Meraviglie", e "Peter Pan nei Giardini di Kensington", una sorta di prequel delle classiche avventure di Peter Pan che più o meno tutti conosciamo. A rendere il libro ancora più bello ci sono alcune illustrazioni, e una copertina (fronte, retro e costa) davvero splendida, ricca di dettagli tutti da scoprire, come potete vedere nelle foto a fine post. Ma spendiamo qualche parola sui brevi romanzi fantastici (in tutti i sensi) contenuti nel volume...

Dicevo, delle avventure di Peter Pan, che sono gesta che più o meno tutti conosciamo. A dire il vero, però, io prima di questo "Alice, Dorothy & Wendy" non avevo mai approfondito davvero la sua storia, limitandomi più che altro ai ricordi del cartone animato. Ecco allora che grazie alla nascita di Peter Pan, descritta in "Peter Pan nei Giardini di Kensington", e alla vera e propria storia "Peter e Wendy", ho finalmente colmato questa lacuna. E ne è valsa davvero la pena!
Avevo letto invece sia "Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" che "Il Meraviglioso Mago di Oz". E sarò sincero e forse anche impopolare: a me le avventure di Alice non mi hanno mai esaltato tantissimo. Sarà perché nel momento in cui lo lessi la prima volta, forte del cartone animato Disney, mi ero aspettato molto, molto di più. E, forse, anche per il fatto che non mi ha mai conquistato il finale. Restano comunque alcune trovate geniali e personaggi straordinari e iconici che, forse la mia delusione sta tutta qui, avrei preferito fossero decisamente più approfonditi. Mi è piaciuto di più, invece, "Attraverso lo Specchio".
Ma tra tutti i racconti e i mondi presenti in questo bel volume, quello che (da sempre) ho amato di più è stato senza ombra di dubbio "Il Meraviglioso Mago di Oz". Le vicende di Dorothy, infatti, mi hanno sempre affascinato per la varietà dei personaggi e per la coerenza della storia, molto più concreta e corposa rispetto a quella di Alice. Il Mondo di Oz è stato da sempre una mia grande fonte di ispirazione in fatto di fantasia, e nonostante l'abbia riletto in questi giorni per l'ennesima volta, sono sicuro che non sarà di certo l'ultima...
Un libro, questo, tutto al femminile. E se qualche dubbio sull'impronta rosa di questo volume potrebbe venirci per quanto riguarda la storia di Peter Pan, è anche vero che in effetti proprio Wendy diventerà la vera protagonista della storia, soprattutto nella parte finale che non ci lascerà indifferenti...
Per finire, il libro, come detto, è confezionato davvero bene, con il bordo delle pagine dorato che a libro chiuso creano un bell'effetto, e averlo tra le mani per poi sfoggiarlo in libreria è a dir poco... fantastico!
(VOTO: 8 - Piccole Eroine Crescono)





















6 commenti:

  1. Certe edizioni riconciliano col fascino della stampa tradizionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Per fortuna alcune Case Editrici l'hanno capito, e stanno sfornando splendide edizioni.

      Elimina
  2. Saranno pacchiani, ma gli Oscar Draghi fanno sempre la loro figura.
    Edizione veramente bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho un bel po'... sì, colorati, esagerati, pacchiani, ma li adoro :D

      Elimina