giovedì 5 agosto 2021

Le Canzoni della Sera (Volume 31)

Per la sezione Musica del blog, affidata alle Canzoni della Sera che chiudono le mie giornate, sono indietro di ben 2 Volumi. E allora credo proprio che sia giunto il momento di recuperare. Cominciamo con la tracklist del Volume numero 31...
Subito il ricordo di Franco Battiato, già protagonista di molte altre tracklist passate, che nel giorno del suo addio ho voluto omaggiare (oltre che con un post sul blog) con uno dei suoi tanti capolavori: "Gli Uccelli". Ci mancherai davvero tanto, Maestro...
Così come ci manca tanto l'altro artista a cui ho voluto rendere omaggio nell'anniversario della sua scomparsa, Rino Gaetano, che qui troviamo con "Mio Fratello è Figlio Unico". Altro grande cantautore che purtroppo ci ha lasciato troppo presto, è Fabrizio De André, che con la sua "Andrea" ha colorato la Giornata Internazionale Contro l'Omofobia. Chiudono la lista degli artisti italiani i Marlene Kuntz, con l'affilatissima "A fior di pelle", Zucchero, con la rossa "Partigiano Reggiano", e Omar Pedrini da solista, con la sua "Che ci vado a fare a Londra?"; a proposito... rimettiti presto e alla grande, Omar!
È arrivato adesso il momento di sconfinare...

In queste 25 canzoni figurano per ben due volte i Black Sabbath, ma con due voci diverse: la prima è quella di Ronnie James Dio, che ho voluto ricordare nel giorno dell'anniversario della sua morte con "Heaven and Hell"; l'altra invece è quella di Ozzy Osbourne, con una delle prime canzoni dei Sabbath a cui mi affezionai da ragazzino: "Children of the Grave". Che bei gusti che avevo anche all'epoca, eh?!
Restiamo sul classico, e andiamo ad ascoltarci i Deep Purple con quella che forse è la loro canzone più famosa, "Smoke on the Water". E a proposito di Deep Purple: qualche tempo fa pubblicai la loro cover di "Hush". In questa nuova tracklist, ecco l'originale di Billy Joe Royal. Presenti anche i Doors, con "Touch Me", i Ramones, con "Blitzkrieg Bop", e i Lynyrd Skynyrd con un altro grande classicone da viaggio estivo, "Sweet Home Alabama". E che dire della monumentale "Foreplay / Long Time" dei Boston?!
Segnalo, tra le altre che spero andrete poi a scoprire voi, la potente "Mutter" dei Rammstein, e la divertentissima "Ievan Polkka ft. Bilal Göregen" di un artista che seguo su Facebook (lo trovate qui), The Kiffness, che riesce a tirar fuori versioni musicali davvero originali e divertenti anche e soprattutto... da artisti miagolanti. Vedere (e ascoltare) per credere.
Per chiudere: il 18 maggio è proprio una brutta giornata. In questa data, infatti, quattro anni fa ci lasciava anche Chris Cornell. Godiamoci allora la sua "You Know My Name", che è stata anche una delle più belle colonne sonore di James Bond.
Buona Musica a tutti! 

#751 Billy Joe Royal - Hush (14-mag-21)
#752 Black Sabbath - Heaven and Hell (16-mag-21)
#753 Fabrizio De André - Andrea (17-mag-21)
#754 Franco Battiato - Gli Uccelli (18-mag-21)
#755 Blur - Charmless Man (19-mag-21)
#756 Chris Cornell - You Know My Name (20-mag-21)
#757 Deep Purple - Smoke On The Water (21-mag-21)
#758 Boston - Foreplay / Long Time (22-mag-21)
#759 Helloween - Fear Of The Fallen (24-mag-21)
#760 Zucchero - Partigiano Reggiano (26-mag-21)
#761 The Doors - Touch Me (27-mag-21)
#762 The Kiffness - Ievan Polkka ft. Bilal Göregen (28-mag-21)
#763 Muse - Pressure (29-mag-21)
#764 Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama (31-mag-21)
#765 Skunk Anansie - My Ugly Boy (01-giu-21)
#766 Rino Gaetano - Mio fratello è figlio unico (02-giu-21)
#767 Slipknot - Duality (03-giu-21)
#768 Beck - Up All Night (04-giu-21)
#769 Smash Mouth - I'm A Believer (05-giu-21)
#770 Marlene Kuntz - A Fior Di Pelle (07-giu-21)
#771 Black Sabbath - Children of the Grave (08-giu-21)
#772 Rammstein - Mutter (09-giu-21)
#773 Ramones - Blitzkrieg Bop (10-giu-21)
#774 Kaiser Chiefs - Never Miss A Beat (11-giu-21)
#775 Omar Pedrini - Che Ci Vado A Fare A Londra? (12-giu-21)


8 commenti:

  1. Certo una lista con Smoke on the water è come presentarsi al campetto dell'oratorio con Lionel Messi. ;)

    RispondiElimina
  2. Bella compilation. Io in particolare ricordo che a cavallo fra anni 70 e 80 giravamo in macchina con la cassetta di Made In Japan costantemente nell'autoradio. In alternativa ci si ascoltava i Ramones con Rocket To Russia e I Nomadi da cantare a squarciagola nell'abitacolo, tutti e 4 o 5 che fossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Nomadi sono un mio grande amore, che mi porto dietro dall'adolescenza, ormai ♥
      Made in Japan è l'album dal vivo per antonomasia!

      Elimina
  3. Mi hai ricordato che, molti anni fa, andai al cinema a vedere "Mio fratello è figlio unico" con Scamarcio e Germano.
    Non so se lo conosci. Un film impegnativo per una ventenne, ma che mi colpì molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo conosco. Gran film, nonostante non amassi (e non amo ancora) Scamarcio. D'altro canto... strepitoso Elio Germano!

      Elimina
  4. Una compilation pazzesca. Qui si è fatta la storia. Buona serata.

    RispondiElimina