martedì 10 maggio 2022

Vai a farli spaventare!

È morto Richard Benson, e la notizia mi ha colpito davvero molto.
Proprio qualche settimana fa avevo letto con piacere, sulla sua pagina Facebook, dell'arrivo del suo nuovo singolo e del suo nuovo progetto. Insomma, sembrava che il nostro Richard stesse tornando dopo un periodo molto difficile. Periodo difficile che, a quanto pare, purtroppo non era affatto terminato.
Molti di voi non lo conosceranno. Altri invece lo conosceranno soltanto come personaggio trash, e, in fondo, non posso biasimarli. Perché Richard Benson era anche questo, e io per primo spesso mi sono trovato a citare divertito delle sue massime ("Ti devi spaventareeeee!"), o a prenderlo per il culo guardando alcuni suoi video diventati ormai dei classici.
Poi, qualche anno fa, guardando il video di un live che aveva tenuto in un locale romano, segnalatomi da non ricordo più chi per farci quattro risate, beh... io di risate non me ne feci neanche mezza. Probabilmente, durante quel concerto, Benson stesso fu complice (e vittima) dello spettacolo indecente che vide grande protagonista il pubblico, che ricoprì il povero artista di sputi, insulti, e tanta altra robaccia del genere...

Benson era già da tempo vittima di insulti al telefono durante le proprie trasmissioni televisive, ma in quei frangenti l'ho sempre visto decisamente reattivo e quasi a proprio agio. Ecco, durante quel concerto (e, da quello che ho capito, in altri concerti simili), invece, ho visto soltanto un uomo in evidente difficoltà; che poi, ripeto, magari faceva tutto parte del gioco. Ma il senso di profonda tristezza m'è rimasto comunque.
Richard Benson era un bravo musicista, un grande esperto di musica, e un personaggio televisivo straordinario (oggi lo ricorda anche Carlo Verdone, che l'ha voluto addirittura in uno dei suoi più celebri film). Richard Benson era però soprattutto un uomo, che nell'ultimo periodo se l'era vista davvero brutta, e che con grande forza aveva provato a rimettersi in piedi, anche grazie all'affetto della gente, alla fine davvero tanta, che gli voleva bene.
Beh Richard... ci mancherai. E vai a insegnare agli angeli, come se avessero tre anni, come si suonano le scale. E, mi raccomando... falli spaventareeeeee!

6 commenti:

  1. Lo ricordo si.. per quanto stravagante mi ha fatto conoscere musica e musicisti incredibili.. la sua rubrica era appuntamento fisso, e spesso poi correvo in negozio a comprare le sue proposte.. RIP :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande esperto! Si era creato un personaggio, ma se ne intendeva parecchio!

      Elimina
  2. Un tipo strano ma molto interessante. Sì, lo vedevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero e proprio personaggio televisivo... ma, come già detto, anche un grande esperto di musica.

      Elimina
  3. Nel programma di Lundini Ha parlato di quel concerto dove gli hanno lanciato addosso di tutto. Era a Roma se ho capito bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a Roma. Tra l'altro mi pare che ce ne fosse anche più di uno, simile: in un concerto si vede addirittura "protetto" da una sorta di rete; vabbè...
      Non ho visto l'intervista di Lundini, ma devo recuperarla al più presto.

      Elimina