domenica 21 agosto 2022

Better Call Saul (Stagione 6)

In questo lungo periodo di pausa-vacanze ho avuto modo di recuperare un bel po' di film e serie tv che avevo in elenco. Ma prima di darvi qualche consiglio su cosa vedere o evitare tra tutto quello che ho visto, non posso non buttar giù qualche riga sulla fine di una delle serie tv più belle e interessanti degli ultimi anni: "Better Call Saul"
Non starò qui a dilungarmi su una classica recensione dell'intera serie che, per la cronaca, per essere davvero accurata e ben fatta avrebbe avuto bisogno di un bel rewatch. Sono qui però per celebrare questo nuovo capolavoro di Vince Gilligan, che in collaborazione con Peter Gould è riuscito contro ogni pronostico a raggiungere i livelli di "Breaking Bad", la serie tv cult da cui nasce questo straordinario spin-off.

Già: in "Better Call Saul" troviamo infatti l'evoluzione dell'avvocato Jimmy McGill, che nell'arco delle 6 stagioni diventerà il Saul Goodman visto e amato in "Breaking Bad". Si tratta quindi di una sorta di prequel del primo capolavoro di Gilligan, che col passare degli episodi e delle stagioni si avvicinerà fino a toccare BB
Ma a un novello spettatore, uno che non ha la più pallida idea di chi siano Walter White, Saul Goodman e compagnia bella, una domanda, a questo punto, potrebbe sorgere spontanea: alla luce di due serie fatte e finite, a questo punto sarebbe meglio partire da BCS, in maniera cronologica per quanto concerne gli eventi, o da BB, ovvero da una serie tv realizzata sì prima, ma che narra vicende di anni successivi a BCS? La mia risposta, da fan delle due serie, è semplice: cominciate comunque da "Breaking Bad"
Penso, infatti, che chi non abbia già visto la serie tv con Walter White e Jesse Pinkman non possa apprezzare fino in fondo "Better Call Saul". Perché? Perché il primo Jimmy McGill va conosciuto sapendo già chi diventerà. Perché BCS è l'evoluzione di un uomo, un avvocato, che noi sappiamo come finirà, ed è questo che ci farà apprezzare fino in fondo ogni passaggio, ogni truffa, ogni incontro e ogni singola battuta di questa sua evoluzione. E poi, volete mettere l'attesa e l'emozione di veder avvicinarsi quel fatidico momento in cui due straordinarie serie tv si toccano? 
Quindi, ribadisco: non guardate questa serie tv se non avete già guardato "Breaking Bad"
Ma torniamo al finale: Vince Gilligan e Peter Gould riescono a creare un episodio finale a dir poco perfetto. Nulla è lasciato al caso, e nulla è fuori posto. Tutto, così come in "Breaking Bad", alla fine della serie tv torna al proprio posto, tutto è come deve essere. E, se vogliamo, rispetto a "Breaking Bad" questo avviene ancor di più in "Better Call Saul", che in pratica va a chiudere alla perfezione non soltanto ciò che si era visto in queste 6 stagioni, ma anche quello che si era visto nelle 6 stagioni di BB. Il tutto, cosa non da poco, accompagnato da una regia impeccabile. Insomma, avete voglia di vedere come si gira una serie tv? Mettetevi comodi e fate partire questa serie. Per non parlare delle interpretazioni degli attori, sempre a livelli stratosferici: date un premio a Bob OdenkirkRhea SeehornJonathan Banks. Ora. Subito
Io sulla storia di questa serie tv non voglio dire nulla. Come detto, è una storia che si può apprezzare soltanto se si arriva dalla visione dello straordinario mondo creato in "Breaking Bad": storie di vite che cambiano da un momento all'altro, e che in un attimo portano i protagonisti su strade che mai, mai avrebbero pensato di poter percorrere. 
Ecco, godiamoci questo percorso.
Io intanto sto ricominciando quello di Walter White e Jesse Pinkman... 
Non potevo farne a meno. 
Voto (da 1 a 5): 📺📺📺📺📺 - Non Conviene Chiamare Saul

7 commenti:

  1. Io non ho visto niente delle serie nominate, ciò non toglie che venga nel tuo blog a salutare il tuo ritorno dalle vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus! Ma a 'sto punto ne approfitto per consigliartele vivamente! ;)

      Elimina
  2. Hai proprio ragione. Ci vuole un bel rewatch: cosa che ho fatto questa estate prima di vedere gli ultimi due episodi di BCS

    RispondiElimina
  3. Ci sono alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso, ma si tratta comunque della miglior serie TV di sempre, a pari merito con pochissime altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche difetto può sempre starci, ma di fronte a capolavori del genere si lasciano passare senza problemi! ;)

      Elimina