venerdì 20 gennaio 2023

Nope (2022)

Dopo averne sentito parlare così bene, e dopo aver apprezzato i precedenti due lavori di Jordan Peele, era davvero tanta la curiosità che nutrivo per "Nope", l'ultimo film del regista americano dopo i precedenti "Get Out" e "Noi". E alte, altissime erano le aspettative. Ma, si sa, quando si vola così in alto è facile farsi male cadendo, e forse queste mie troppo alte aspettative verso questo film non me l'hanno fatto apprezzare fino in fondo come l'hanno apprezzato tanti altri. Ma sia chiaro: non sto dicendo che non mi sia piaciuto, anzi; è che, appunto, pensavo (anzi speravo) di entusiasmarmi un po' di più.
Anche perché "Nope" aveva tutte, ma proprio tutte le caratteristiche per farlo... 

Oj ed Em sono fratello e sorella e gestiscono insieme al padre Otis un ranch dove addestrano cavalli per produzioni cinematografiche e televisive. Un giorno Otis muore venendo colpito da un nichelino... caduto dal cielo. Questo strano evento darà il via al mistero che pian piano si svelerà lungo il cammino del film, con OJ ed Em che ben presto si ritroveranno alle prese anche con problemi finanziari. La presenza poi di un vicino e molto particolare parco a tema Western che regala ai suoi visitatori uno spettacolo davvero indimenticabile, e la convinzione sempre più forte di Em che in quel posto si possano nascondere dei misteri legati ad apparizioni celesti, porteranno lei e il fratello a fare di tutto per spiegarseli.
Un film ben girato, e che per certi versi ci mostra qualcosa di nuovo sul tema. Forse non originale, ma di certo non banale. Il punto debole però, a mio parere, arriva in un finale un po' troppo semplicistico e decisamente debole; sebbene forse possa apparire il contrario. Ma, insomma, finire tutto così...
In definitiva "Nope" è comunque un film da vedere per chi ama il genere, tra l'horror e la fantascienza. Ma non aspettatevi salti dalla sedia. Di nessun tipo. 
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Vietato Alzare lo Sguardo

4 commenti:

  1. L'ho visto questa estate al cinema, e non avevo visto i precedenti del regista, quindi non nutrivo chissà che aspettative. Mi è sembrato un film originale, particolare, e poi, su consiglio di amici ho recuperato Get Out (e cercherò di vedere Noi). Sì, il primo è veramente un gioiellino, ma alla fin fine anche Nope farà la sua figura (ci sono delle trovate decisamente cult), anche se tutto non funziona al 100%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, peccato che ci sia qualcosa che non mi ha convinto del tutto, perché nel complesso è senza dubbio un buon film!
      "Get Out" il migliore dei tre, per me.

      Elimina
  2. Anche io l'ho visto, e anch'io ho faticato un po' a capirlo e ad apprezzarlo, tuttavia ci sono idee e atmosfere.
    Meglio di tantissima roba spettacolare fatta per essere fruita a cervello completamente spento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. Nella mediocrità e (più spesso) schifezza generale che vediamo in questo genere di film, "Nope" spicca senza difficoltà!

      Elimina