lunedì 12 febbraio 2024

La Prima Samurai & La Luce del Sole Nascente

Tra una lettura e l'altra, continua il mio viaggio tra i Miti e le Leggende Giapponesi. Stavolta voglio parlare di altri due volumi della collana, e nello specifico di "Tomoe Gozen - La Prima Samurai" e di "La Dea Amaterasu - La Luce del Sole Nascente".

Ne "La Prima Samurai", storia raccolta nel Ciclo dei Samurai, incontriamo la giovane Tomoe che, fin da bambina, si ritroverà a coltivare un carattere forte (anche grazie al difficile rapporto col fratello di latte) che la porterà a raggiungere traguardi mai nemmeno immaginati per una donna nel Giappone di quei tempi. Particolarmente interessante il rapporto tra lei e il fratello Yoshinaka, e le scene di guerra che la vedranno protagonista...

Nell'appendice Storia e Cultura del Giappone ci sarà un interessante approfondimento sulla figura della donna nel Paese del Sol Levante.
VOTO (da 1 a 5): 📗📗📗📗 - Girl Power all'Orientale

In "La Luce del Sole Nascente" (Ciclo dei Kami), invece, faremo la conoscenza di una figura molto importante nei Miti Giapponesi: Amaterasu, la dea del Sole. In questa storia la vedremo soprattutto destreggiarsi nel rapporto con i suoi due fratelli: Tsukuyomi, dio della Luna, e Susanoo, dio della Tempesta e degli Oceani. Particolarmente difficile sarà proprio il rapporto tra la dea e quest'ultimo, che da sempre sente di aver subìto un torto dal loro padre, il dio Izanagi (ne ho parlato qui). Tra grandi scontri e prove di riappacificazione, il rapporto tra i due sarà davvero... devastante.

In questo volume, nell'appendice di Storia e Cultura del Giappone, si farà un po' di chiarezza sugli dei e le loro discendenze.
VOTO (da 1 a 5): 📘📘📘📘 - Potere Splendente

Nessun commento:

Posta un commento