domenica 11 febbraio 2024

The Creator (2023)

Avevo aspettative molto alte nei confronti di questo film, tanto da essermi pentito di non averlo visto al Cinema. Appena disponibile su Disney+, dunque, eccomi pronto sul divano e... niente, aspettative ovviamente deluse senza appello. Sì, perché da "The Creator" mi aspettavo qualcosa di diverso dal classico film fanta-war dell'umanità in lotta contro gli alieni di turno. Qui però il succo non cambia: non si combatte contro gli alieni, stavolta, ma contro l'IA (ormai altro argomento già sputtanato alla grande). Che noia...
Quindi, eccoci in un futuro prossimo dove è in atto una guerra tra la razza umana e le forze armate di intelligenze artificiali agli ordini del Creatore. Riuscirà dunque la razza umana a spuntarla? E chi sarà mai questo misterioso Creatore?

Che palle ragazzi. Storia trita e ritrita, soltanto che qui, come detto, i cattivi (o i buoni? Non scordiamoci mai che gli esseri umani sono brutte perzoneee!) sono delle specie di androidi, pardon, intelligenze artificiali che, dall'alto della loro super brillantezza, non si sono nemmeno degnate di provare a mischiarsi tra gli esseri umani tappandosi dei buchi in testa: insomma, a quanto pare ci tengono molto a far vedere che sono IA, quindi perché mai, dopo essersi rifatti la faccia con sembianze perfettamente umane (non tutti, tra l'altro...), completare il capoccione in maniera decente non lasciando così enormi ed evidenti buchi forse per favorire il passaggio d'aria? Vabbè...
Sceneggiatura discutibile, personaggi del tutto scialbi (non mi sono affezionato a nessuno, per me potevano morire tutti, IA, umani e compagnia bella), e via verso un piattume generale che ci accompagnerà fino alla fine. Sì, la fine: un finale banale, scontatissimo, che non lascia assolutamente nulla. L'unico picco dovrebbe arrivare con la rivelazione del Creatore: ma niente, una volta svelato non me n'è fregato assolutamente nulla.
Per finire: voi, come me, povero me, vi aspettate da questo maestoso (belle le ambientazioni e gli effetti) film qualcosa di indimenticabile? Scordatevelo. Nel vero senso della parola.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿 - Noia Artificiale 

Nessun commento:

Posta un commento