domenica 24 marzo 2024

Videoclip Mania (Volume 7)

Torniamo a parlare di Musica, e in particolare di Videoclip. Altri 3 Video, quindi, che in questi anni mi hanno particolarmente colpito.
Cominciamo da un Video a mio parere di straordinario impatto visivo. E non mi riferisco agli effetti speciali: stiamo parlando di "Tokyo" dei White Lies:

https://www.youtube.com/watch?v=BwM_mK1HJaA

Un Video che ci propone diverse situazioni di vita privata dove i protagonisti agiscono in scene surreali che sembrano nascondere qualcosa, con immagini anche decisamente forti. Il Videoclip, poi, a mio parere è anche tecnicamente realizzato benissimo, dalla regia alla fotografia, passando per l'espressività degli attori. Buono anche il brano. Assolutamente da vedere!

Passiamo adesso a un altro Videoclip davvero notevole: "Ava Adore" degli Smashing Pumpkins:

https://www.youtube.com/watch?v=9uWwvQKGjLI

In un piano sequenza vediamo i componenti della band, con un Billy Corgan alla Nosferatu, attraversare diverse scene a forti tinte dark. Molto interessante l'effetto slow e fast motion in alcuni tratti, con la telecamera che sembra procedere alla velocità normale. Grandissimo Videoclip e grandissima canzone.

Chiudiamo questo nuovo trittico, come al solito, con un Videoclip che mi ha fatto innamorare. Però, fermi tutti: qui c'è tanta roba al di là della modella. Un gruppo che amo in una cover di una canzone che amo di un artista che amo. Insomma, non poteva che esserci tanto amore, da parte mia, per questa "Monna Lisa" dei Marlene Kuntz:


Allora, su cosa possano c'entrare le immagini che vediamo con testo e musica, forse possiamo soltanto rifarci a un concetto di bellezza: l'opera d'arte oggetto del testo di Ivan Graziani vs l'opera d'arte oggetto del video della cover dei Marlene.
Bene. Dopo questa stronzata (oh, magari è così!) possiamo passare all'analisi vera: la modella del video non ha bisogno di parole. È bellissima, e in questo video sembra rilassarsi particolarmente con ritagli di riviste e quotidiani. E a noi sta benissimo così.
Sull'aspetto musicale, invece, c'è da dire che, nonostante ami tantissimo i Marlene, non mi sento di gridare alla cover capolavoro (come magari nel caso della loro "Impressioni di Settembre" della PFM). Anzi, a dire il vero credo di preferire la cover dei Nomadi (andate ad ascoltarla). Resta comunque una buona cover di una canzone che secondo me è di per sé difficile da coverizzare come ogni brano del mitico Ivan.

Per dare un'occhiata a tutti gli altri Videoclip di cui ho parlato finora, andate qui e... buona visione (e ascolto)!

Nessun commento:

Posta un commento