domenica 12 maggio 2024

Junji Ito Maniac (Serie Antologica)

Avevo grandi aspettative per questa Serie Animata antologica horror, e in parte, soltanto in parte, sono state rispettate. Sto parlando di Junji Ito Maniac del fumettista e sceneggiatore giapponese Junji Itō. Disponibile su Netflix, si tratta di una Serie TV Animata composta da 12 episodi, ognuno dei quali contenente 2 storie diverse, per un totale quindi di 24 mini-episodi tutti slegati tra loro. Tutto molto interessante, visto che di solito l'horror orientale ci regala momenti di inquietudine niente male. Peccato però che qualcosa, in queste tante, forse troppe storie, manchi...


Sì, penso che il maggior problema di questa Serie Antologica sia proprio la quantità di storie condensate in un unico prodotto. Ora: io non ho mai letto i manga di Junji Itō, e quindi non so se lo stile di questo autore sia proprio così come ci appare in questo Anime (ne dubito). Fatto sta che a parte qualche eccezione, le storie raccolte in questa antologia spesso e volentieri ci lasciano col fiato sospeso; ma nel vero senso della parola. Spesso infatti il mini episodio mi sa di incompiuto, e proprio questa incompiutezza non è riuscita a farmi amare in maniera particolare quasi nessuno dei racconti animati presenti in questa antologia. 


A parte qualche eccezione, dicevo: una su tutte quella dell'episodio "Palloncini Appesi", inquietante e completo al punto giusto.


Non mi sento però di bocciare in maniera totale questa Serie TV Animata proprio per l'inquietudine e gli sprazzi di momenti davvero horror che riesce comunque a regalarci. Allo stesso tempo credo che questo lasci l'amaro in bocca perché, con un po' più di cura, alcune storie presenti in questa antologia avrebbero potuto elevarla a prodotto indimenticabile.
Peccato...
VOTO (da 1 a 5): 📺📺📺 - Sprazzi di Orrore dall'Oriente

2 commenti:

  1. Io adoro Junji Ito ma la serie TV a mio avviso ne ha colto l'essenza solo superficialmente. Molto meglio provare a leggere qualche manga, in mezzo alle storie brevi si trovano piccoli gioielli horror e grotteschi, e anche le sue opere lunghe meritano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo infatti che mancasse qualcosa alla Serie TV. Riguardo il manga mi è venuta una gran curiosità, e provvederò quanto prima! Grazie per il consiglio 😉

      Elimina