martedì 14 maggio 2024

Mad Heidi (2023)

Quando su Prime Video ti imbatti in un film dove in una Svizzera distopica c'è una Heidi incazzata in versione guerriera, in trecce e imbrattata di sangue, pronta a dar battaglia a un sanguinario tiranno... del formaggio (sì, del formaggio), non puoi far altro che fermarti, metterti comodo, e gustarti questo "Mad Heidi", un succulento gioiellino del trash moderno. E, badate bene, se inizialmente potrebbe sembrare un film che riprende in qualche maniera altri adattamenti, tipo quella porcheria di "Winnie-the-Pooh - Sangue e Miele"... no, qui per fortuna siamo su un altro livello. Non un capolavoro, ci mancherebbe, ma siamo di fronte a un film che non si prende sul serio e fa ciò che deve fare un film di questo tipo: divertire. Come detto, siamo in una Svizzera distopica, dove il presidente dittatore Hermann Meili ha da tempo dichiarato guerra feroce a una parte della popolazione che proprio non tollera: gli intolleranti al lattosio. A combattere questa terribile dittatura pronta a portare a termine un piano diabolico a colpi di formaggio nazionale, una caparbia e vendicativa Heidi...

Non manca il Nonno e non manca Peter, qui in versione action-movie-disneyana (ma solo nel colore). Il Pastore Peter, infatti, è un personaggio molto particolare, che ci dà dentro con Heidi e non solo, visto che ci introdurrà alla resistenza e all'illegalità; sempre a colpi di formaggio, ovviamente. 


Il film quindi è divertente, con alcune trovate davvero geniali. Ricco di citazioni (Tarantino, ci sei?), non è esente da difetti, primo su tutti quello di incappare in qualche momento di stanca, di noia, che in un film di un'ora e mezza non credo sia una cosa da poco. Ma alla fine stiamo pur parlando di un film tamarro svizzero, e sottolineo i termini tamarro e svizzero nella stessa frase, uno dopo l'altro, e allora gli si può pure perdonare. Da rivedere, poi, le scene di combattimento, poco credibili e alquanto impacciate. Ma anche qui, con quelle trecce, quel costume e quell'ascia in mano, come si fa a non perdonare la bella Alice Lucy?! 
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Sangue ed Emmental 

Nessun commento:

Posta un commento