sabato 1 giugno 2024

Metallica+

C'è stato un tempo in cui, dalle mie parti, o eri fan dei Metallica o eri fan degli Iron Miaden. Io, senza mai aver avuto il minimo dubbio, sono sempre stato un fedele seguace della Vergine di Ferro, anche se, in silenzio, buttavo sempre l'orecchio pure tra gli album del gruppo americano. Tanto che anni dopo, e non fatelo sapere a Steve Harris, vi prego, abbiamo scelto come canzone d'ingresso della torta nuziale "Nothing Else Matters". Sacrilegio! Che Eddie the Head possa perdonarmi e risparmiarmi!
Dalla parte dei Maiden, però, di cui resto un grandissimo fan, c'è il fatto che un loro concerto l'ho visto, mentre mi manca quello dei Metallica. Ed è proprio di un fatto dell'ultimo concerto tenuto in Italia del gruppo di James Hetfield che voglio parlare...

Durante il concerto dei Metallica all'Ippodromo di Milano lo scorso 29 maggio, infatti, il gruppo thrash metal americano si è esibito in un omaggio al rock italiano davvero particolare e per niente scontato. Di cosa sto parlando? Sentite qua...


A inizio post parlavo di un tempo lontano, e la canzone proposta dai Metallica arriva più o meno da quel tempo (diciamo qualche anno dopo), e sfido qualsiasi ragazzo italiano amante del rock di quel periodo a non aver mai ascoltato e canticchiato questo brano. 
Ho deciso di scrivere questo post perché sto leggendo molti commenti di degustatori sopraffini di rock e metal italico che descrivono come imbarazzante l'omaggio di una band come i Metallica a un gruppo come i Prozac+ e, soprattutto, con un brano come "Acida". Beh, cari miei degustatori sopraffini de 'sta ceppa, pensate un po' che io questo omaggio (onore ai Metallica!) l'ho trovato invece originale, divertente, per nulla scontato e del tutto meritato per il gruppo che fu anche di Elisabetta Imelio. Ecco, io vedendo e sentendo i Metallica suonare e cantare quel pezzo, ho sorriso pensando a lei.
Ovunque tu sia, cara Boom Girl, sappi che te le sei meritato.

Nessun commento:

Posta un commento