venerdì 27 settembre 2024

Terrorizzati (2017)

Dopo aver visto e apprezzato "When Evil Lurks" del regista argentino Demián Rugna, con grande curiosità sono andato subito a cercare il suo film precedente, "Terrorizzati" (o "Aterrados"). Altro horror ben fatto, anche se a mio parere un gradino sotto "When Evil Lurks". Qui infatti ci troviamo sui binari di un horror (quasi) classico, senza particolare originalità ma comunque interessante: in un quartiere di Buenos Aires alcuni vicini di casa si ritrovano a vivere situazioni decisamente terribili e fuori dal normale. Tra rumori sospetti, comportamenti inspiegabili e pericolosi, presenze minacciose e inquietanti tra le mura domestiche e terribili lutti... non superati, un team di esperti del paranormale proverà ad aiutare le povere (e terrorizzate) vittime. E se ne vedranno delle brutte...


Un buon horror a basso budget, che ci fa capire ancora una volta che forse per questo genere di film bisogna proprio andare a cercare tra questo tipo di pellicole, che puntano sulla sostanza e non sulla sola apparenza. Sì, perché a dire il vero di apparenza, in questo film, ce n'è eccome. Si mostra tanto, senza timore (per chi mostra) e particolari limiti. La resa è molto d'effetto, e anche se, come detto, il film non ha l'originalità del successivo lavoro del regista argentino, ci troviamo comunque di fronte a qualcosa che fa il suo sporco mestiere: inquietare e, perché no, terrorizzare. Alcune scene colpiscono e restano ben scolpite nella memoria dello spettatore, tanto che a tratti sembra quasi di trovarsi di fronte a un classico horror asiatico.


Pecca, a mio parere, in alcuni passaggi un po' confusionari e su un finale che per quanto mi riguarda non mi ha soddisfatto appieno. 
Se amate comunque i film di questo genere fatti, come si dice, "per far paura", dopo "When Evil Lurks" non lasciatevi scappare anche quest'altrettanto onestissimo horror.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Terrorizzatevi 

Nessun commento:

Posta un commento