Allora, chiariamo subito una cosa: il primo capitolo non mi aveva per niente entusiasmato, visto le voragini narrative che si erano create nel corso della storia, tanto che non ho per niente affrontato il secondo. Poi è arrivato "A Quiet Place - Giorno 1", e allora eccomi qui a parlarne. Ma perché? Semplice: perché questo prequel avrebbe dovuto raccontarci come quei cosi erano arrivati a romperci le palle e a mettere a ferro, fuoco e silenzio l'intera razza umana (ma dai...). Vabbè: cercando quindi di azzerare ogni preconcetto riguardo il primo capitolo, non nego di aver avuto una certa curiosità nell'andare a scoprire come tutto era cominciato. In un giorno come un altro, quindi, ecco che così, senza senso, dal cielo arrivano queste creature particolarmente sensibili ai suoni (ma non all'impatto con l'atmosfera) che invadono la Terra. Il film del "giorno 1", dunque, ci racconta in particolare la storia di una donna (già con i suoi grossi problemi) in lotta per la sopravvivenza dopo l'arrivo di queste simpaticissime creature.
Che palle ragazzi.... una noia mortale. Appurato come sono arrivate le bestiacce sulla Terra, per me a quel punto il film poteva pure finire (un corto, in pratica), perché del resto alla fine non me n'è fregato nulla. Proprio nulla. Insomma, cosa mai poteva regalarci il resto rispetto a ciò che non si era già visto anche nel primo film? Un film sull'ennesima lotta per la sopravvivenza stavolta ambientato in città piuttosto che in campagna? Mio dio che noia. Tutto prevedibile, tutto scritto. Tutto inutile.
Che poi, come già notato nel primo film, la storia fa acqua da tutte le parti. Un po' come in "The Silence", tra l'altro, dove non si capisce bene come l'intera razza umana possa essere dominata in breve tempo da creature sensibili al rumore quanto gli pare, ma pur sempre bestiacce a tiro di fuoco, pure nucleare se dovesse servire; con tanto di rombi assordanti, per gradire. A meno che, anche in questo caso come in "The Silence", non ne siano arrivate (lì da sotto terra, qui dal cielo) miliardi. Ma come?! Vabbè...
Abbandonati i mille problemi narrativi e strutturali della storia, che almeno renderebbero aperto il dibattito su quanto sia inverosimile il tutto, il resto è davvero nullo. E sì, a 'sto punto chiudiamoci nel silenzio e facciamo contente le bestie aliene, va.
VOTO (da 1 a 5): 🍿 - Chiudiamoci nel Silenzio
Nessun commento:
Posta un commento