Questo film era nella mia lista da un po' di tempo, e qualche sera fa, sfogliando il catalogo Netflix, me lo sono ritrovato lì pronto e disponibile. "In the Earth" è un film girato in pieno lockdown, e ci racconta proprio di un virus che sembra stia minacciando seriamente il mondo. Sembra, perché il film riguardo il virus è molto misterioso, e ci tiene più che altro a farci conoscere l'avventura di un giovane scienziato che si reca in un avamposto governativo in piena foresta britannica, per aiutare una sua collega in strani esperimenti alla ricerca di una soluzione alla pandemia. Ma lì, in quella foresta tanto bella quanto inquietante, tutto diventerà più complicato del previsto...
A mio parere questo film è davvero affascinante, e lo dimostra già il fatto che è molto difficile anche etichettarlo: horror? Fantascienza? Apocalittico? E con forti richiami folk. Certo, questo potrebbe il più delle volte rappresentare un difetto, ma in questo caso per quanto mi riguarda è un particolare che lo rende ancora più intrigante.
Il vero difetto di questo film è, invece, non aver forse osato laddove si poteva. Col passare del tempo, nonostante la storia continui a essere interessante e piena di mistero e atmosfere suggestive, il film comincia a perdere contatto con una narrazione fino a un certo punto ben solida. Si scivola quindi pian piano verso un viaggio che banalmente definirei psichedelico, preferendo quindi non approfondire per davvero un aspetto, quello legato al folclore da cui tutto sembra derivare (riguardo le vicende nella foresta), che a mio parere sarebbe stato sì difficile esplorare, ma decisamente molto, molto più interessante, e che avrebbe reso questo buon film un'opera completa e non, così com'è, una storia che sembra in qualche maniera monca.
Per me, comunque, film promosso e da guardare, perché regala un senso di mistero e fascino che poche opere riescono a trasmettere in questa maniera.
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿🍿 - Il Fascino della Natura
Nessun commento:
Posta un commento