mercoledì 1 aprile 2020

Michael Moorcock - Elric (La Saga)

Elric di Melniboné non è un eroe classico, votato completamente al Bene, dal fisico possente e dagli amori eterni. Elric, nonostante sia di famiglia nobile, è un albino  dagli occhi rossi, fragile e fortemente disilluso, che arriverà addirittura a tradire il suo popolo per intraprendere viaggi fantastici alla ricerca della conoscenza. E la sua fragilità fisica sarà la caratteristica fondamentale che lo renderà ciò che è, schiavo di pozioni e, successivamente, di una Spada, Tempestosa, tanto potente quanto oscura. Eccola, la maledizione di Elric, nel suo fulgido nero, che lo accompagnerà per tutte le avventure di una Saga davvero bellissima, piena di Dei mostruosi e bellissimi, di amici fedeli, traditori, amori tormentati e maledetti,  di piani, livelli, insomma fantastici multiversi... e una sfida finale che deciderà le sorti di di un nuovo mondo che infine sarà plasmato dalla Legge o dal Caos.
Letto nella splendida edizione "Oscar Draghi", impreziosita dalle illustrazioni di J. Cawthorn, R. Gould e P. Jablonski, l'intera Saga di Elric di Michael Moorcock mi ha davvero divertito, dalla prima all'ultima pagina. Interessante anche l'appendice, con le note dell'autore sul suo personaggio. 
Insomma, un'avventura fantastica, molto veloce nella lettura, che consiglio vivamente a tutti quelli che il fantastico lo amano davvero. Ancor più consigliata, ovviamente, l'edizione cartonata con le Illustrazioni... un vero gioiellino!
Nel Libro sono raccolti tutti i sei grandi Racconti della Saga:

- Elric di Menliboné 
- Veleggiando sui Mari del Fato 
- L'Arcano del Lupo Bianco 
- La Torre Evanescente 
- La Maledizione della Spada Nera 
- Tempestosa

Buon viaggio!
(VOTO: 8 - Sul Filo di Lama)







3 commenti:

  1. Questo lo conosco, ma mai letto.
    Lo conosco perché lo associarono, i primi tempi, a Berserk...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ne ho sentito parlare davvero tanto e sono stato tentato di prenderlo in libreria più di una volta (il volume è davvero bello), ma purtroppo ho già un mucchio di saghe giganti da leggere. Chissà in futuro. I personaggi che partono da "sfigati" e poi fanno cose grandiose però mi intrigano assai.

    RispondiElimina
  3. @MikiMoz in effetti si potrebbe accostare al personaggio di Berserk, tra viaggi, atmosfere fantasy e vendetta...

    @Clarke non mi parlare di ciò che ho in programma da leggere... non basterebbero altre due, tre vite. Forse di più.

    RispondiElimina