sabato 18 luglio 2020

Better Call Saul (Stagione 5)

Al contrario di tante altre Serie TV (la maggioranza), "Better Call Saul", lo spin-off riuscitissimo di Breaking Bad, migliora col passare delle Stagioni. La sua crescita, dalla Prima Stagione, è stata a dir poco esponenziale. Anche stavolta, nell'ultima andata in onda (che sarà la penultima dell'intera Serie), la Quinta, ci troviamo di fronte a 10 episodi straordinari, che al di là della storia in sé, ci regalano una prova registica e attoriale ai limiti della perfezione. Non è più blasfemo affermare, dunque, che "Better Call Saul" ha tutte le caratteristiche per diventare una Serie (aspettiamo l'ultima Stagione) che non avrà nulla da invidiare alla sua "mamma". 
Lo spin-off di Breaking Bad ci parla della trasformazione dell'avvocato Jimmy McGill nell'avvocato Saul Goodman, uno dei protagonisti, appunto, di BB. Una trasformazione che parte da lontano, da quando il povero Jim viveva nell'ombra (ingombrante) del fratello, Chuck. Dalla Quarta Stagione, però, le cose cambiano radicalmente, e la trasformazione arriva inevitabile. Jim diventa Saul, il (quasi) nostro Saul Goodman, e in questa Quinta Stagione, lavorando col suo nome d'arte, assistiamo alla costruzione di quella che sarà la sua vera figura di avvocato: un grande manipolatore, con una schiera di clienti... davvero poco raccomandabili.

Ad accompagnarlo in questa trasformazione, troviamo altri grandi personaggi, a cominciare dalla donna che gli sta accanto: Kim Wexler. Anche lei avvocato, si ritroverà inevitabilmente faccia a faccia con la realtà che il compagno si sta costruendo intorno, fino ad arrivare, a fine Stagione, anche lei a una sorta di trasformazione, che richiama decisamente il Finale di Stagione della Quarta. E poi c'è Mike Ehrmantraut, già grande personaggio in Breaking Bad, che in questa Quinta Stagione troviamo profondamente segnato dal destino toccato a Werner Ziegler, ma che sarà sempre e comunque decisivo. Come decisivo, nella sua lungimiranza e apparente calma, è Gustavo Fring, il Re del Pollo, uno dei personaggi più riusciti del grande mondo di BB. 
Ma torniamo al povero Jimmy, ormai Saul: in questa Quinta Stagione si ritroverà dunque presto al servizio di un cliente particolarmente complicato: Lalo Salamanca. Sarà quest'incontro a far sì che Saul Goodman si scontri finalmente (per noi, non certo per lui) con quel mondo in cui lo vedremo sguazzare in Breaking Bad, e che lo porterà in una situazione, quella del deserto, in cui esploderà tutta la grandezza (stilistica e narrativa) di questa Serie TV. Un Saul Goodman alle prese, dunque, con un mondo spietato e violento, da cui sarà difficile uscire, così come capirà bene Nacho, di certo non vergine come il nostro avvocato in fatto di illegalità ad alti livelli, ma che allo stesso modo ci apparirà una sorta di vittima tra i carnefici.
Tutto questo ci porterà a un finale scoppiettante, che ci lascerà col fiato sospeso nel bel mezzo di una guerra che noi fan di Breaking Bad sappiamo già chi vincerà. Ma che non vediamo l'ora di vedere.
(VOTO: 9 - Ci conviene chiamare Saul?)

10 commenti:

  1. Non ho seguito questa trasmissione.
    Ciao Guido.

    RispondiElimina
  2. Male Gus, male! Devi rimediare :D
    Ciao caro ;)

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito.. credo gli dedicherò un ritaglio di tempo (a trovarlo!!! )

    RispondiElimina
  4. Eh... il tempo! È sempre quello il problema. In questo caso, comunque, sarà ben speso ;)

    RispondiElimina
  5. Condivido il post e il voto. Sin dalle prime puntate questa serie mi era sembrata costruita con un'identità precisa. Si nota il coraggio di fare qualcosa che sia un prodotto stand alone piuttosto che semplice spin off.

    RispondiElimina
  6. Infatti è fruibile al massimo anche da chi BB non l'ha mai visto. Così come BB potrà essere visto senza BCS. Due Serie straordinarie... e non vedo l'ora del momento in cui si toccheranno... probabilmente nel finale della 6a e ultima Stagione. Almeno spero :)

    RispondiElimina
  7. Ti cito un aneddoto calcistico :D.
    I tempi in cui Berlusconi voleva vendere il Milan, c'era un Advisor chiamato Sal Galatioto..
    In quel periodo impazzavano meme "Better Call Sal" :D
    Poi Galatioto "fu fatto" fuori dall'affare e sappiamo tutti come è finita..

    RispondiElimina
  8. Eheheheh chissà cosa sarebbe successo se avessero davvero... chiamato Sal :D

    RispondiElimina
  9. Chissà se Sal sarebbe stato più furbo del "Padrino" Moggi

    RispondiElimina
  10. Sarebbe stato davvero difficile battere un Maestro come Luciano... :D

    RispondiElimina