Con "Obsidio: Illuminae files_03" si chiude la bella Saga fantascientifica "Illuminae" di Amie Kaufman e Jay Kristoff. Il "secondo file" ci aveva lasciato tutti col fiato sospeso, perché volevamo capire innanzitutto come i protagonisti si fossero ritrovati nella situazione nella quale ci raccontavano gli eventi nelle ultime pagine del secondo capitolo. E "Obsidio" lo fa benissimo.
Raccontata già nel post di "Gemina" la triste vicenda delle Edizioni in mio possesso di questa splendida Trilogia, posso consolarmi col fatto che in questa nuova edizione (mattoncino) flessibile del terzo capitolo, in appendice è incluso anche il racconto "Memento", di cui spenderò qualche parola a fine post.
Ma, prima, passiamo al gran finale...
Sarebbe superfluo specificare che anche questo terzo e ultimo capitolo della Saga è confezionato come i due precedenti, ma lo faccio comunque: ci troviamo ad avere a che fare con una serie di documenti, chat, email, e trascrizioni di video e audio. Il tutto, come ho già detto, fruibile in maniera semplice e chiara, nonostante all'inizio possa apparire il contrario. C'è da dire, comunque, che in "Obsidio" c'è molta più narrativa rispetto ai capitoli precedenti. All'interno infatti troviamo molte più parti (vera e propria prosa) in cui l'analista di turno ci racconta le immagini dei filmati in suo possesso. Ma cosa ci racconta questo terzo volume di "Illuminae"?
Innanzitutto i personaggi delle due storie precedenti qui si incontrano e fanno squadra. Ma l'azione si sposta, o meglio torna, anche su Kerenza. Qui assisteremo alle lotte della Resistenza nei confronti della BeiTech. Gli eventi dunque si spostano da un'ambientazione all'altra, e probabilmente in quest'ultimo capitolo alcuni di questi eventi risulteranno ancora più crudi di quelli a cui abbiamo assistito nei precedenti, perché, anche in un futuro lontano, la guerra è pur sempre la guerra; e fa schifo ovunque e farebbe schifo ovunque, in ogni dove e in ogni quando. Ci sarà poi anche da riflettere su questioni morali dopo avvenimenti che costeranno la vita a molte, moltissime persone. E tra un colpo di scena e l'altro, ci ritroveremo verso la fine del volume nel cuore di una battaglia che si concluderà...
Che si concluderà.
Un finale davvero all'altezza di tutto ciò che si era letto prima in questa meravigliosa Trilogia, con un protagonista che a mio parere spicca su tutti: l'Intelligenza Artificiale AIDAN. Come si può amare, anzi, non amare, anzi... insomma, come si può descrivere ciò che proveremo nei confronti di questa... presenza?
Ma in questa ultima edizione, subito dopo la conclusione di "Obsidio", troviamo anche il racconto "Memento". In questo racconto gli eventi tornano indietro, addirittura prima dell'inizio del primo volume, "Illuminae". Ci troviamo infatti a bordo della Alexander, la stessa Nave che soccorrerà i profughi di Kerenza dopo l'assalto della BeiTech. E "Memento" risulta davvero interessante per chi ha apprezzato la Saga di "Illuminae" perché probabilmente vi è raccontato il cuore, l'avvio del cambiamento proprio di uno dei grandi protagonisti della Serie che ho citato poco sopra: AIDAN. E per chi conosce la storia, non c'è altro da aggiungere...
Per chi non la conosce, invece, ed è appassionato di storie tra le Stelle, non vi resta che lanciarvi in orbita e cominciare a orbitare (non)tranquilli intorno a "Illuminae" e ai suoi scottanti files.
(VOTO a "Obsidio: Illuminae file_03": 8,5 - Gran Finale)
(VOTO a "Memento": 8 - Semplicemente AIDAN)
(VOTO alla Saga: 8,5 - Sì... "Questa Serie è una fi@#ta pazzesca!")
Trilogia chiusa con un punteggio di 5 stelle, molto difficile da ottenere.
RispondiEliminaSì Gus, mi ha divertito parecchio! :D
Elimina