domenica 19 giugno 2022

Todd Grimson - Al Nuovo Gusto di Ciliegia

Dopo aver visto e apprezzato abbastanza la Serie TV, ho deciso di recuperare subito il libro da cui è tratta, che in verità è uscito in Italia qualche mese dopo l'uscita della Serie.
"Al Nuovo Gusto di Ciliegia", dello Scrittore americano Todd Grimson, è un romanzo molto particolare; e questo l'avevo ampiamente previsto dopo aver visto la Serie TV su Netflix. Quest'ultima, però, ci racconta soltanto ciò che accade nelle prime 100 pagine circa del libro, risultando alla fine abbastanza inconcludente. Nel romanzo invece troviamo una storia ovviamente più piena, completa e interessante, con tra l'altro alcuni dettagli importanti diversi rispetto all'adattamento televisivo: Boro, per esempio, nel romanzo è un uomo, mentre nella Serie TV l'abbiamo visto sotto le sembianze di una donna.
Non cambia la protagonista principale, Lisa Nova, una giovane regista che, sentitasi imbrogliata da un importante produttore di Hollywood, avrà la pessima idea di rivolgersi a uno strano personaggio, Boro, per farsi aiutare nel suo piano di vendetta. Una vendetta, quella che le regalerà Boro, che andrà un po' troppo in là rispetto alle sue aspettative...

Tanta violenza, tanto sesso, tanto linguaggio scurrile. Attraverso questo tipo di narrazione, fatto di paragrafi brevi e veloci, e diviso in 4 parti come atti, Grimson ci racconterà le assurde vicende di Lisa nel magico mondo di Hollywood. E subito salterà all'occhio del lettore come l'autore ci tenga particolarmente a farci sapere come sono vestiti i personaggi nelle varie scene raccontate, con dovizia di particolari, così come non si limiterà nel descrivere, come già accennato, scene violente ed erotiche. Un mix tra Horror, Thriller e Fantasy (c'è molta... Magia), che mi ha convinto in pieno. Un libro non per tutti, ma che nella sua particolarità, comunque ben più lineare e scorrevole di quello che mi aspettavo, diverte e sorprende. 
Peccato soltanto, ma questo non ha nulla a che fare con la storia e l'autore, per qualche refuso di troppo...
VOTO (da 1 a 5): 📗📗📗📗 - Ciliegia o Sangue?








4 commenti:

  1. La sto guardando in questo periodo. Molto intrigante. Se dici che hanno preso solo 100 pagine, probabilmente ci sarà una seconda stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio spoilerare, ma diciamo che per come hanno fatto finire la Serie dovrebbero inventarsi qualcosa di davvero diverso dal resto del libro per farla continuare in una seconda stagione... ;)

      Elimina
  2. La serie che si allunga finisce sempre nel calderone del ripetitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente dovrebbe essere una miniserie... quindi dovrebbe finire con la prima. Vedremo...

      Elimina