domenica 17 luglio 2022

Videoclip Mania (Volume 3)

Restiamo in ambito musicale, e andiamo a rivedere, riscoprire o scoprire altri 3 Videoclip che nel corso degli anni mi hanno particolarmente affascinato e incuriosito.
Uno di questi è un Video che copre sì una canzone di quasi 4 minuti, ma che in definitiva dura soltanto... 20 secondi! Possibile? Certo che sì...
Si tratta ovviamente di "Imitation of Life", dei R.E.M.:

L'intera scena che si vede nel video dura infatti appena 20 secondi. Usando però la tecnica del pan and scan, durante la canzone l'intera scena ci viene mostrata zoomando in varie parti del Video sui personaggi, nei particolari, in modo da vedere diverse scene della durata di 20 secondi che, nella panoramica generale, non saremmo riusciti a cogliere tutte nei dettagli. Lo stesso Michael Stipe non canta tutta la canzone, ma soltanto una piccola parte. Cosa che fanno anche tutti gli altri personaggi mentre sono intenti a svolgere l'azione che ci viene mostrata poi nel dettaglio. Geniale!

Altro Video particolare, entrato ormai nell'imaginario collettivo, è "Around the World" dei Daft Punk:


Anche se non siamo proprio nell'ambito dei miei generi musicali preferiti, c'è comunque del genio in questo Videoclip, e, se vogliamo, anche nel testo della canzone. Oh, mica facile scrivere così tanta roba...
A parte gli scherzi, qui i Daft Punk riescono a mostrarci per davvero la canzone: le categorie degli strani e bizzarri personaggi del Videoclip, infatti, nei loro movimenti ipnotici rappresentano un diverso strumento musicale della canzone. Quali? Divertitevi a trovarli...

Chiudiamo anche questa volta con la sottosezione "Love". Amore per le biciclette, stavolta. Dopo Shirley Manson e la Biancaneve di "Sonne", infatti, ecco le cicliste di "Bicycle Race" dei Queen:


Cicliste? Qualcuno ha parlato di cicliste? Sì, quelle appunto che si intravedono nel Videoclip dei Queen (presenti già nel Volume 1), intente a correre allegramente in sella alle loro biciclette... completamente nude. 
Il Video, uscito più di quarant'anni fa, fece ovviamente scalpore e venne censurato. Le 65 cicliste impegnate nella gara erano ovviamente delle modelle, e per le riprese del Video Musicale del gruppo di Freddie Mercury si esibirono per diversi giorni al Wimbledon Greyhound Stadium

Non mi resta che augurare come sempre buona visione e buon ascolto a tutti. E viva la bici!

6 commenti:

  1. Geniale davvero il video dei R.E.M. E che bello sport che è il ciclismo 😜

    RispondiElimina
  2. Adoro la canzone dei R.E.M. e avrò visto quel video milioni di volte, ma non mi ero mai resa conto che il girato reale durasse solo venti secondi. Assurdo!
    La tecnica dell'ingrandimento di determinate scene, mi faceva credere che l'obiettivo riprendesse immagini sempre nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente nemmeno io me n'ero accorto... geniali!

      Elimina
  3. Adoro sia la canzone che il video dei REM, all'epoca era uno dei miei preferiti e mi incantavo a guardarlo ogni volta che passava su MTV. Bello anche quello dei Daft Punk ma ho sempre preferito gli anime di Leiji Matsumoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ipnotico a dir poco il video dei REM :D
      Sui Daft Punk: non ho mai visto il film di Matsumoto sul loro disco, ma sono un gran fan di Galaxy Express 999 ❤

      Elimina