domenica 5 aprile 2020

The Road (2009)

Mi ero ripromesso di guardare questo film subito dopo aver letto il libro da cui è tratto, "La Strada", di Cormac McCarthy, che è diventato uno dei miei Libri preferiti in assoluto.
"The Road" è un buon film già come storia a sé, e una altrettanto buona trasposizione cinematografica di una grande Opera Letteraria. Certo, a mio parere nel film non si riesce a respirare in pieno la fredda, freddissima e cupa atmosfera del Libro, ma fa di tutto per avvicinarsi, anche se deve arrendersi di fronte alle tetre descrizioni che McCarthy fa nella sua opera, soprattutto quando ci parla di quel che l'essere umano, in situazioni del genere, potrebbe arrivare a fare. Straziante... soprattutto di fronte agli occhi di un bambino.
Il film, poi, aggiunge qualcosa in più sulla storia della mamma (Charlize Theron abbagliante come sempre, anche in poche scene) del bambino (anche qui, come nel libro, è semplicemente il Bambino). Una storia di sopravvivenza di padre e figlio dopo un disastro apocalittico. Una storia triste, grigia, fredda, atroce, ambientata in un mondo triste, grigio, freddo, atroce e senza speranza. Una speranza che, comunque, il padre del bambino (bravissimo Viggo Mortensen) cerca di donare al figlio, anche se ben cosciente di  tutto ciò che li circonda.
Un finale, come poche volte accade nelle opere cinematografiche tratte da libri, abbastanza fedele alla storia originale, e che chiude un film che, nonostante non faccia dell'azione sfrenata il suo marchio, riesce a tenere incollati allo schermo per tutta la sua durata. Un film, "The Road", sicuramente tra i più belli e intensi lungometraggi post-apocalittici, e uno dei migliori adattamenti tratti da un libro.
(VOTO: 7,5 - Fuoco Dentro)

5 commenti:

  1. Mh, per quanto conosca l'opera come un piccolo capolavoro, non credo che questo film potrebbe davvero piacermi... per il genere, più che altro.
    Ma se dovesse capitare lo vedrò. Cast niente male, vedo.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ciao non ho letto il libro ma ho visto il film.
    Il film mi è piaciuto molto ..purtroppo ti fa pensare se vivendo in una situazione del genere anche noi arriveremo mai a comportarci come nel film .
    Dicono che morire di fame sia la peggior morte.
    Da altre discussioni su La strada mi sembra di capire che il film è molto fedele al libro ma differisce nel finale.
    O mi sbaglio?
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @Miki sì, come genere non è "facile". Come cast direi che i mostri sacri Viggo e Charlize bastano e avanzano, visto che non è un film corale, e i personaggi importanti sono davvero ridotti al minimo: più che altro padre e figlio, con qualche (bella) apparizione della mamma. Scusami, ma se non si è capito... ho un amore non corrisposto con la Theron :D

    @MAX Ciao! Innanzitutto ti consiglio di leggere il libro, visto che se ti è piaciuto il film troverai il libro ancora più... intenso. Anche se la scrittura di McCarthy è molto particolare...
    Per quanto riguarda il finale, come ho già scritto nel post, non direi che si discosta tanto da quello del libro, anzi... è abbastanza fedele! Differenze a mio parere davvero trascurabili... ma prova a leggerlo e magari mi dirai ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao ho riletto i commenti che avevo trovato su un blog che recensiva quel film e ci son pareri discordanti su quel finale tra film e libro.
    Certo dicono che c’è abbastanza differenza e certi che questa è trascurabile.
    Dovrei leggerlo per farmi un idea...lo metterò in coda alla mia wishlist anche se ti confesso che visto il momento che stiamo vivendo non mi fa proprio voglia.
    Tutti invece si son trovati d’accordo nel dire che nel libro c’è una bella scena tosta che non è stata inserita nel film.
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Sì Max, nel libro c'è quella scena, e anche il resto è descritto in maniera molto più "forte".
    Per quanto riguarda il finale... non so, ma per quanto mi riguarda lo ritengo abbastanza fedele. Quando avrai la possibilità di leggerlo, spero mi farai sapere ;)
    In effetti, visto il periodo, non è certo un toccasana una storia del genere... :D

    RispondiElimina