domenica 30 luglio 2023

Cube Zero (2004)

Alla fine della mia recensione sul secondo capitolo della "Trilogia del Cubo", "Hypercube", mi chiedevo se il terzo e ultimo capitolo potesse mai riuscire nel difficilissimo compito di far peggio del secondo: ebbene sì... c'è riuscito eccome. 
Con questo terzo e (bontà loro) ultimo film della saga (disponibile su Prime Video), cominciata bene con "Cube", seguita male da "Hypercube", e finita quindi malissimo con "Cube Zero", in qualche modo usciamo finalmente da questo misterioso e terrificante Cubo, ed è chiarissimo che forse sarebbe stato meglio non farlo. Se infatti soprattutto nel primo - e in parte anche nel secondo - a salvare capra e cavoli era stato l'alone di mistero che si riusciva a respirare intorno a questa assurda struttura, qui viene drasticamente a mancare pure quello, ed è un vero e proprio tracollo narrativo. La storia generale non differisce particolarmente da quelle degli altri due film: ancora altra gente rinchiusa nel Cubo che cerca di uscirne nelle maniere più disperate possibili. Stavolta, però, l'azione si sposta anche oltre, e riusciamo quindi a vedere cosa c'è al di sopra della struttura. 
Purtroppo.
Tutto questo, come detto, fa perdere al film l'unica cosa che poteva in qualche modo salvarla: il mistero. Se poi, in tutto ciò, ci aggiungiamo anche personaggi caricaturali, allora siamo proprio alla frutta. 
Un film noioso (altro che "Hypercube"! E lì, almeno, un'idea c'era...), a tratti addirittura comico, con un finale che non si potrebbe neanche definire banale, per quanto brutto.
Per finire, quindi, un personalissimo consiglio: fermatevi al primo, e fate finta che i successivi due non siano mai esistiti. Che soprattutto questo terzo e ultimo non sia mai esistito.
VOTO (da 1 a 5): 🍿 - Zero al Cubo

Nessun commento:

Posta un commento