mercoledì 12 febbraio 2025

Allarmi Impattanti

Dopo gli "Allarmi Differiti" di cui avevo parlato qui, dai nostri amati giornali arrivano notizie decisamente più allarmanti, anzi direi impattanti...
Eccomi oggi infatti a fischiettare di ritorno da un'altra lunga giornata lavorativa quando, sul display del mio smartphone, una notifica spazza via quell'allegro e scanzonato fischiettio:


Ebbene sì: l'autorevolissimo Il Giornale mi fa sapere così, de' botto, con una semplice notifica, che l'asteroide di cui tutti stanno parlando negli ultimi giorni... colpirà la Terra. Stavolta nun ce so' cazzi, come direbbero a Roma. Il titolo è categorico, secco, e non lascia spazio a interpretazioni. Quindi, lungo sospiro e, con dita tremanti, non mi resta che aprire l'articolo e andare a vedere se quella dannata pietra cadrà sulle nostre teste o su quella di qualche povero surfista australiano...

Hey, un attimo... fermi tutti! "Potrebbe impattare"?! "Le probabilità dell'evento secondo i calcoli degli scienziati"?! Ma stiamo scherzando? Il titolo è chiaro: due righe e un banner pubblicitario sopra ci dice senza alcuna esitazione che 'sto cavolo di YR4 colpirà la Terra, e poi?!
Ma proviamo a farci ancor più coraggio (da buon appassionato di Astronomia non certo per la paura dell'asteroide, sia chiaro: ricordate piuttosto che sto leggendo un articolo de Il Giornale) e approfondiamo:


Allora, un attimo: mi fai cagare sotto con quel titolo e poi, con nonchalance, mi dici che le probabilità di impatto a oggi sono... del 2,3%?! Caro il mio Il Giornale, mi stai prendendo per il culo? Ti sei letto nel tuo sfavillante titolo? Te lo ricordo? Ok: "L'asteroide YR4 colpirà la Terra". E poi? "Potrebbe..."; "2,3%...".
No, caro il mio Il Giornale, questa no me la dovevi fare!
Come? L'articolo non è finito? C'è altro? Oh, del resto il 2,3% è pur sempre un rischio. E se mi dici che nell'articolo c'è altro, andiamo a vedere un po'...


Come "rassicuriamo tutti"?! Come "in molti casi come questi le probabilità sono scese sempre di più fino a scomparire"?! Dov'è finito il titolo? Dov'è finita la sicurezza di quel titolo? Datemi il mio maledetto asteroide YR4 sulla testa o chiamo l'attore più figo in circolazione e lo spedisco in una missione al contrario: gli faccio piazzare bombe a destra e manca sulla pietra volante per riallinearla alla Terra e avere così, di nuovo, il mio titolo sensazionalrealistico!
Su di un quotidiano serio, stavolta. 

Nessun commento:

Posta un commento