mercoledì 23 ottobre 2024

Kinds of Kindness (2024)

Insomma, mi tocca dirlo a malincuore: "Kinds of Kindness" non mi ha entusiasmato. Adoro Lanthimos, il suo modo di fare cinema, le sue storie forti e spiazzanti, le sue immagini mai banali. Il Lanthimos di "The Lobster", di "Dogtooth" e dell'ancora freschissimo "Povere Creature!". Un po' meno, quindi, questo della sua ultima fatica, nelle sale a strettissimo giro dopo il pluripremiato "Povere Creature!". Non che il film sia brutto o banale, ma queste tre storie slegate tra loro e collegate soltanto dal cast (ruoli e personaggi diversi nei tre episodi, per gli attori del film) e da un uomo di cui conosciamo le iniziali, "R.M.F." (presenti poi nel titolo di ogni episodio), non mi hanno colpito così come mi aspettavo da un film del regista greco. Un film dunque che è una sorta di antologia, con 3 minifilm sì in stile Lanthimos, ma che forse proprio per questo avrebbero avuto bisogno di un respiro ben più ampio.

Nel primo episodio, "La morte di R.M.F.", un impiegato di una non specificata azienda viene incaricato dal suo capo di far fuori un uomo in un modo decisamente particolare e pericoloso. Nonostante la devozione dell'impiegato nei confronti del capo, la missione risulterà per lui molto più complicata del previsto...


Nel secondo episodio, "R.M.F. vola", un agente di polizia è alle prese con la scomparsa di sua moglie, dispersa dopo un naufragio. Ben presto però arriverà una svolta nella vicenda che sembrerà rimettere le cose a posto... ma non andrà esattamente così.


Nel terzo e ultimo episodio, "R.M.F. mangia un sandwich", due adepti di una setta, con la complicità di un conoscente che lavora in un obitorio, sono alla ricerca di una donna con un potere molto particolare. La ricerca però verrà macchiata indelebilmente da un episodio non previsto...


Le storie sono sicuramente nello stile del regista greco: situazioni assurde, al limite e molto forti (soprattutto la seconda). Certo è che forse la breve durata di ogni mini-film non mi ha fatto apprezzare in pieno ciò che, in definitiva, ero pronto a degustarmi con calma. Io la voglio mettere proprio così, perché del resto penso che in questi tre episodi ci sia tanto del Lanthimos che amo; ma allo stesso tempo per troppo poco tempo, seppur alla fine, sommando la durata dei tre episodi, risulti paradossalmente addirittura troppo lungo. In tutto ciò credo possa aver influito anche la concomitanza (o la vicinanza) alla creazione di un film molto più complesso e completo come "Povere Creature!".
Degna di nota la colonna sonora: molto particolare e perfetta per il tipo di film. 
VOTO (da 1 a 5): 🍿🍿🍿 - Gentilezza Alternativa 

Nessun commento:

Posta un commento